home Senza categoria La top 6 dei rimedi per la gola infiammata.

La top 6 dei rimedi per la gola infiammata.

  1. Latte con il miele. Questo è il rimedio che più di tutti ti può aiutare ad alleviare il dolore alla gola. Metti il miele in qualsiasi bevanda calda che prepari perché allevia il bruciore grazie alle sue proprietà emollienti. Preferire il miele allo zucchero è uno dei rimedi per il mal di gola più semplice che ci sia.
  2. Noto per le sue proprietà antisettiche, lo zenzero può tornarti utile se soffri di dolore alla gola. Grattugia la radice di zenzero in una tazza di acqua calda e aggiungi succo di limone e miele per dolcificare. Per conservare la radice di zenzero mettila intera in freezer e tirala fuori all’occorrenza. Puoi anche prendere la radice di zenzero, pelarla, tagliarla a pezzetti e metterla a bollire. Asciuga la radice e passali nello zucchero di canna per ottenere una sorta di caramelle di zenzero.
  3. Infusi di karkadè. Uno tra i rimedi per il mal di gola più classici è rappresentato dai fiori di karkadè. Alle bustine, preferisci i fiori essiccati che trovi in qualsiasi erboristeria. Metti i fiori in infusione nell’acqua calda e vedrai che la tua gola ne beneficerà subito, grazie alle sue proprietà antisettiche.
  4. Infuso di eurismo. Detta anche erba dei cantanti, l’eurismo è in grado di donare sollievo alla gola irritata e infiammata, grazie alle sue proprietà benefiche, note dall’antichità.
  5. Gargarismi con la verbena. Tra i rimedi naturali per il mal di gola prepara un infuso con la verbena con il quale puoi fare dei risciacqui per disinfiammare le tonsille. Se ti senti le tonsille e i linfonodi gonfi, prova con questo rimedio della nonna.
  6. Come già anticipato, il limone è molto utile se hai il mal di gola. Tienilo sempre sotto mano e utilizzane il succo, la scorza e le fettine per la tua gola in fiamme. Usa il succo per fare dei gargarismi, oppure usa la scorza nel the caldo.

Per altri rimedi per il mal di gola, basta andare sul sito web maldigola.org