home Senza categoria L’Avvocato Del Diavolo: Omar Gamberini, buon appetito!

L’Avvocato Del Diavolo: Omar Gamberini, buon appetito!

omar-gamberiniOmar Gamberini ha l’hobby della cucina e si ritrova, quasi per scherzo, a godere di una sua piccola popolarità digitale: cercando su Google infatti, emerge che lo chef Gamberini è autore di un blog e curatore di tantissimi canali web (Facebook, Youtube, Twitter, per dirne alcuni) dove ama condividere le sue ricette più fortunate e pubblicare “post” riguardanti le sue vicende in cucina. Da questa passione per la cucina (Omar Gamberini a Bologna lavora come dipendente in una ditta nella sua città) è nato il libro di ricette dal titolo di Gamberini Omar “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù”, contenente – come il titolo lascia presagire – una serie di ricette sulle varianti del ragù alla bolognese.

Chi non conosceva queste ultime, non può fare altro che affidarsi ad uno chef di Bologna per vedere come si possa toccare, senza “mancare di rispetto, una ricetta “sacra” come quella del ragù alla bolognese! Omar Gamberini di fatto è uno chef per passione e per diletto, nel senso stretto del termine: non ha mai lavorato come cuoco né, a suo dire, intende “entrare nel settore”.

Per me – dice Omar Gamberini in una intervista pubblicata in rete – è un hobby, una passione da coltivare nel tempo libero, non potrò mai farlo diventare un impegno altrimenti perderò tutta la spontaneità e la bontà di questo mio amore per la cucina. Mi basta stare in compagnia con amici e parenti e vedere realizzati i miei sogni, quando li servo a tavola!”. Sta di fatto che “L’Avvocato Del Diavolo” di Omar Gamberini è una forma di apertura al pubblico, e lo chef sa bene che potrebbe compiere un passo inatteso: “è vero, ho sempre pensato che internet, il blog, Facebook e compagnia bella, fossero delle occasionalità, degli ambienti digitali dove alcune circostanze mi portavano a interagire con gli utenti della rete. L’Avvocato Del Diavolo l’ho pubblicato perché avevo già steso alcune ricette sul ragù alla bolognese e sulle sue varianti: in questa maniera, aggiungendo una nota introduttiva di carattere biografico, ho potuto impaginare un bel ricettario e ho deciso di mandarlo in stampa, per vedere che succede!”.

La presentazione del libro di Gamberini Omar L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù avverrà tra poche settimane a Bologna, il libro è pubblicato dalla casa editrice Coeplus e sarà prodotto sia in versione cartacea che digitale (con prezzi rispettivamente di 12.50€ e 2.99€ – la versione digitale ebook di L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù di Omar Gamberini sarà messa in vendita su Amazon, con data di uscita ancora da annunciare). Auguriamo allo chef Gamberini le migliori sorti per il volume “L’Avvocato Del Diavolo”, raccomandandogli di continuare a coltivare questa sua bellissima passione per i fornelli. Buon appetito, o…buona lettura!